Siete qui > Home > Links > Recensioni

 

Recensioni
 
 
Entra nell'Accademia dei Giochi Tradizionali
 
Entra nell'Olimpiade dei Giochi Tradizionali

 

 

 

 

Luca Piergiovanni

Tré ccivétte sul comò...Il gioco e i suoi strumenti nella tradizione di Caprese Michelangelo e Pieve S. Stefano (Arezzo)

Presentazione di E. Mattesini, Città di Castello, Tibergraph Ed., 2005, pp. 200, ill.

Il volume di Luca Piergiovanni, dal titolo Tré ccivétte sul comò...Il gioco e i suoi strumenti nella tradizione di Caprese Michelangelo e Pieve S. Stefano (Arezzo), con la presentazione di Enzo Mattesini, Ordinario di Linguistica italiana all’Università degli studi di Perugia, contiene un’ingente messe di termini e filastrocche in dialetto toscano, rese attraverso una trascrizione fonetica accurata ma semplice, che è garanzia di scientificità e al tempo stesso di facile leggibilità.
Tra filastrocche e modi di dire si alternano oltre duecento giochi di gruppo, così suddivisi: ai giochi stagionali seguono quelli con fiori, frutta, piante e insetti (talora anche crudeli e al tempo stesso evocatori di credenze e superstizioni), quelli che si svolgevano durante le veglie (un momento cruciale del vissuto quotidiano di mezzadri e abitanti dei piccoli centri urbani), con la riproposta di leggende e “storie di paura”, di indovinelli e scioglilingua; quindi i giochi ballati e cantati, che offrono il destro per la registrazione di stornelli e altri testi di letteratura orale, e ancora i giochi delle festività (Natale, Epifania, Carnevale, Quaresima, Pasqua, Feste patronali ecc.), quelli dell’amore e quelli per i più piccoli. Chiude il libro un capitolo dedicato ai giocattoli costruiti a mano, uno sulle conte ed uno sulle penitenze.
Impreziosiscono il volume alcune belle tavole a colori tratte da acquerelli appositamente commissionati alla pittrice Marina Canziani Piccinini raffiguranti scene di gioco tra bambini, oltre che disegni a china che riproducono nel dettaglio giocattoli artigianali con le loro fasi di montaggio.

 

 

Web design Turano Francesco .

L'autore si dichiara disponibile a partecipare ad incontri culturali o convegni sull'argomento,
mettendo a disposizione una ricca ed articolata raccolta grafica su pannelli e avvalendosi di supporti audiovisivi.

info@giochitradizionali.it
Cell. 338 3250416
- Fax 1782260506